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Chiuso l’aeroporto di Milano Linate per 3 mesi!

Tutto quello che c’è da sapere: motivi, consigli e rimborsi

15/07/2019 17:44

Dal 27 luglio al 27 ottobre 2019 l’aeroporto di Milano Linate rimarrà chiuso a causa di lavori infrastrutturali di rifacimento e manutenzione che avranno l’obiettivo di migliorarne qualità, sicurezza e design.


I principali lavori riguarderanno:

  • manutenzione straordinaria della pista di decollo e d’atterraggio
  • rinnovamento dell’impianto (BHS) per la gestione delle valigie (soprattutto imbarco e sbarco delle stive degli aerei)
  • restyling dell’area partenze e gate, ampliamento dei negozi e ristoranti per fornire ai viaggiatori servizi migliori e comfort durante le attese


Dove saranno dirottati i voli di Milano Linate durante questi 3 mesi?


Circa il 70% dei voli verranno dirottati sull’aeroporto di Milano Malpensa, mentre il restante e perlopiù voli Alitalia, verranno trasferiti sull’aeroporto di Milano Orio al Serio, il terzo per traffico aereo in Italia.


È stato stimato che questa operazione comporterà un incremento di affluenza di circa il 36% presso questi due aeroporti.


Per rendere agevole il raggiungimento di Milano Malpensa durante il periodo di chiusura di Milano Linate, saranno raddoppiati il numero di convogli del treno Malpensa Express che collega i terminal 1 e 2 dell'aeroporto con le stazioni di Milano Cadorna, Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale.


Verranno, inoltre, aumentati anche il numero di autobus verso l’hub. 


Infine, il Comune di Milano, in partnership con SEA, ha stretto un accordo speciale di taxi condiviso per i viaggi point-to-point da e per l'aeroporto di Milano Malpensa, con una tariffa fissa pari a 95€ da dividere per il numero di passeggeri.


Quale sarà l’impatto per i viaggiatori che avevano già acquistato il biglietto?


Molte compagnie aeree hanno smesso da tempo di vendere i biglietti da e per Milano Linate durante il periodo di chiusura previsto.


Alcune compagnie invece hanno offerto il rimborso del biglietto o in alternativa la sostituzione della destinazione.

Tutte le comunicazioni sono state inviate ai passeggeri direttamente dalle compagnie aeree tramite email o SMS.


La nostra raccomandazione è quella di controllare attentamente di aver ricevuto comunicazioni in merito, seguire le istruzioni ed intraprendere le azioni necessarie in base alle proprie esigenze e scelte.

Nel caso in cui non abbiate ricevuto alcuna comunicazione, vi consigliamo di contattare immediatamente la vostra compagnia aerea per ottenere tutte le informazioni per la riprogrammazione del volo o l’ottenimento del rimborso. 


Pronti per partire? Ecco i consigli di VolanoRimborsi.it

Ci siamo!


Il biglietto è stato sistemato, le valigie sono pronte e finalmente la vacanza si avvicina.  


Il team di VolanoRimborsi.it vi augura di trascorrere delle meravigliose vacanze, ma - qualora doveste subire dei disagi, come ritardi o cancellazioni - vi ricordiamo che potete avere diritto ad un risarcimento fino a 600 euro a persona.


Ecco, quindi, i nostri consigli:


1.   Conservare la carta d'imbarco e qualsiasi altro documento di viaggio – in particolare il codice alfanumerico che vi è stato assegnato dalla vostra compagnia aerea, nel momento della prenotazione.


2. Chiedere le ragioni del ritardo – Qualora venisse annunciato un ritardo, recatevi subito al desk dell’imbarco per chiedere subito le ragioni e raccogliere il maggior numero di informazioni, che saranno successivamente fondamentali per le procedure di rimborso.


3.   Annotare l'orario effettivo di arrivo a destinazione finale – Una volta arrivati a destinazione e nel momento in cui verranno aperte le porte dell’aereo, prendete nota dell’effettivo orario d’arrivo. Se il ritardo supera le tre ore, si può avere diritto a un risarcimento.


4.   Chiedere di coprire Pasti e Bevande – Nel caso in cui foste costretti ad aspettare a lungo in aeroporto, a seconda del ritardo e della lunghezza del volo, la compagnia aerea è obbligata a fornire cibo e bevande gratuite a tutti i passeggeri. Esercitate questo diritto!


5.   Non firmare nulla e non accettare alcuna offerta che possa farvi rinunciare ai propri diritti - Le compagnie aeree potrebbero offrire buoni o altri omaggi e, sebbene possano sembrare allettanti, questi potrebbero far perdere il diritto a un ulteriore risarcimento.


Quindi ricordate che, per voli in ritardo, cancellati o imbarchi negati, tutte le compagnie aeree (low cost comprese) devono corrispondere da 250 a 600 euro di rimborso a prescindere dal prezzo pagato per il biglietto acquistato.


Per maggiori informazioni su come presentare il vostro reclamo sul nostro sito e richiedere gratuitamente al nostro staff l’idoneità per il risarcimento, cliccate al seguente questo link https://volanorimborsi.it/faq