Notizie

I 10 migliori Trucchi per viaggiare in maniera smart, secondo Julian Kheel!

20/11/2019 16:18

Viaggiare, specialmente in aereo, può essere tanto rilassante e comodo quanto stressante a causa di voli in ritardo, cancellazioni dell’ultimo minuto, coincidenze perse o bagagli smarriti...


Ecco perché abbiamo pensato di darvi alcuni consigli di un “frequent flyer” quale è Julian Kheel, senior editor della piattaforma di viaggi online The Points Guy (TPG), che ci svela i suoi 10 migliori trucchi per vivere al meglio l’esperienza di viaggiare comodi e senza alcuno stress.


1. Cosa indossare quando si viaggia in aereo

Oggi – quando si parla di outfit e moda – tutto è concesso. Ma quando si viaggia, soprattutto in aereo, cosa è davvero meglio indossare?

"Quando viaggi in aereo, è meglio indossare abiti larghi", afferma Kheel. "Ti sentirai più a tuo agio e non dovrai preoccuparti di problemi di circolazione".

I vestiti stretti non solo sono spesso fastidiosi, ma limitano anche la circolazione sanguigna delle vostre gambe, soprattutto se indossati per lunghi viaggi che vi costringono a stare seduti per molte ore.

Alcuni medici consigliano anche di levare – quando e se possibile - le scarpe per evitare piedi gonfi.

 

2. Come viaggiare in aereo senza stress

Tutti sanno che viaggiare è stressante ma, con piccole accortezze, l’esperienza può rivelarsi più gradevole.

"Sii paziente e concediti più tempo", dice Kheel.

Il consiglio è dunque quello di arrivare in anticipo in aeroporto, perché si sa, "quando si è in ritardo per prendere un volo e qualcosa va storto, è più probabile che non si sia in grado di gestirlo nel modo desiderato", rovinando dall’inizio l’esperienza di viaggio.


3. Come massimizzare le miglia aeree

Quando vai in vacanza, l'utilizzo di miglia aeree per il tuo volo è un ottimo modo per risparmiare denaro.

A volte le miglia possono essere però vincolanti, quando a disposizione ci sono solo voli in date o città non desiderate / utili. Ma c'è un modo per aggirare questo problema!

"I punti e le miglia sono uno dei modi più popolari per volare gratuitamente", ci dice Kheel. "E se desideri utilizzare al meglio i punti e le miglia - senza vincolarsi ad una sola compagnia aerea – il consiglio è quello di iscriversi a programmi offerti dalle principali banche come Amex Membership Rewards , Chase Ultimate e Citi ThankYou, che possono essere utilizzati su qualsiasi volo con qualsiasi compagnia aerea."


4. Come il vostro volo in ritardo potrebbe ancora arrivare in tempo

Arrivare in aeroporto e scoprire che il vostro volo è in ritardo può essere molto frustrante, ma potreste aver notato che - anche con un breve ritardo – si arriva spesso a destinazione in tempo.

Questo non è sempre dovuto alla fortuna o alle condizioni meteorologiche ideali, ma in realtà è pianificato dalla compagnia aerea.

"Le compagnie aeree assegnano più tempo a ciascun volo rispetto a quanto indicato sul biglietto", spiega Kheel. "Si chiama schedule padding".

In altre parole, le compagnie aeree si assicurano la possibilità di poter gestire al meglio il tempo in caso di ritardi che possano modificare l’orario di arrivo a destinazione.

Quindi la prossima volta che il vostro volo subirà un leggero ritardo, non spazientitevi... potreste comunque arrivare in orario!


5. Come superare i controlli di sicurezza velocemente

I migliori suggerimenti di Kheel per superare i controlli di sicurezza nel modo più veloce e smart?

Prima di partire, utilizzate un beauty dedicato solo ai liquidi che vorrete tenere in valigia, non indossare gioielli e scegliete scarpe facili da levare (in caso vi venisse richiesto dal personale aeroportuale!)


6. Come reclinare correttamente il vostro sedile

Reclinare o non reclinare il vostro sedile? Questa è la domanda che tutti ci poniamo – soprattutto se si viaggia in classe economy - e che provoca un acceso dibattito anche tra i viaggiatori più frequenti.

Eccovi la risposta!

"Evitate di infastidire gli altri passeggeri, reclinando violentemente il sedile", spiega Kheel.

Un'alternativa più educata è “reclinare lentamente, delicatamente, e non totalmente il sedile. In questo modo farete capire al passeggiero dietro di voi delle vostre intenzioni, evitando spiacevoli discussioni.”

In fondo si tratta sempre di buona educazione, comportandosi in modo civile con piccoli gesti.


7. Come gestire al meglio il jet lag

"Il jet lag colpisce tutti", afferma Kheel. "È inevitabile, soprattutto in viaggi di lunga tratta."

Ciò non significa che siete schiavi del jet lag, e lasciare che questo influenzi negativamente le vostre vacanze.

Kheel vola circa 100.000 miglia ogni anno e dopo diversi tentativi ha scoperto il modo migliore per affrontare questo problema.

"Per gestire il jet lag mi assicuro – quanto più possibile – l’esposizione alla luce del sole una volta arrivato a destinazione", spiega.

"Il vostro corpo cercherà di rimanere sveglio in presenza di luce e dormire quando buio."

In altre parole, non importa quanto siate stanchi o sentiate la necessità di riposarvi. Se a destinazione verrete accolti da una giornata appena iniziata, uscite ed esplorate. 


8. Come ottenere un posto migliore gratuitamente

Scegliere se selezionare il posto sull'aereo e quindi pagare una tariffa extra è sempre difficile.

Usate questo semplice trucco per assicurarvi posti migliori.

Kheel concorda con molti viaggiatori frequenti che i posti ideali per stare comodi su un aereo sono le file delle uscite di emergenza. Questi posti di solito hanno un costo extra, come spiega Kheel. "La maggior parte delle compagnie aeree applicano costi aggiuntivi se questi posti vengono selezionati prima del check-in. Nel caso in cui ne rimanesse uno al momento del check-in online - 24 ore prima del volo - spesso potete selezionarli gratuitamente. "Non scegliete un posto subito, attendete fino al check-in o anche oltre, all’arrivo al gate."

È probabile che otterrete un posto migliore senza dover metter mano al portafoglio.



9. Come ritirare più velocemente il vostro bagaglio in aeroporto

È uno scenario da incubo che molti di noi hanno vissuto.

Una volta atterrati, vi dirigete subito al ritiro bagagli, ma sfortunatamente vi ritrovate ultimi in attesa della vostra valigia senza alcuna fortuna.

Il modo migliore per evitarlo è "non imbarcare la valigia subito", afferma Kheel. Ma per quelli di noi che non hanno l'esperienza per fare i bagagli come un professionista che viaggia più di 100.000 miglia all'anno, Kheel ha condiviso un consiglio più facile da seguire. 

"Quando dovete imbarcare la valigia, utilizzate un nastro o accessori specifici in modo che sia facile da individuare al ritiro". Più personalizzerete il vostro bagaglio, quanto più sarà riconoscibile al ritiro.


10. Come assicurarvi il volo più economico

Vi siete mai recati in aeroporto trovandolo così affollato che l’unico desiderio sarebbe stato quello di voltarsi e tornare a casa? O forse avete provato a prenotare un volo per un weekend solo per trovare prezzi incredibilmente alti?

Sembra che stiate viaggiando nel giorno sbagliato della settimana.

Kheel ha un suggerimento: "Durante la settimana - in particolare martedì, mercoledì e giovedì – i voli tendono ad essere più economici rispetto a quelli del fine settimana". A parte i prezzi più convenienti, uno dei vantaggi di volare nei giorni infrasettimanali è quello di trovare l’aeroporto meno affollato, il che significa viaggiare più tranquilli senza incorrere in spiacevoli sorprese.



Sperando che questi consigli vi siano utili per rendere il vostro prossimo viaggio un’esperienza ancora più piacevole, vi ricordiamo che il Team di VolanoRimborsi.it è sempre a vostra disposizione per aiutarvi in maniera completamente gratuita a risolvere situazioni sfortunate con il vostro volo quali cancellazioni, ritardi, perdite di coincidenze, overbooking o smarrimento del bagaglio…

Rilassati, pensiamo noi a tutto!