FAQ

In quali casi ho diritto a richiedere la compensazione pecuniaria/il risarcimento del danno previsti dalla legge?

Ci sono diverse ipotesi nelle quali il passeggero ha diritto di agire nei confronti della compagnia aerea. Te le indichiamo qui di seguito:

  • Ritardo nell’arrivo a destinazione superiore alle tre ore
  • Cancellazione del volo
  • Perdita della coincidenza con conseguente ritardo nell’arrivo a destinazione superiore alle tre ore
  • Overbooking
  • Ritardata consegna del bagaglio
  • Smarrimento definitivo del bagaglio
  • Danneggiamento del bagaglio
  • Richiesta di rimborso delle spese vive collegate al disagio aereo subito

Quale procedura verrà seguita per ottenere la compensazione pecuniaria/il risarcimento del danno previsti dalla legge?

Una volta ricevuta la tua richiesta di rimborso e la documentazione necessaria per la lavorazione della pratica, i nostri legali valuteranno la possibilità di richiedere alla compagnia aerea la compensazione pecuniaria/il risarcimento del danno previsti dalla legge. Nel caso sia possibile agire nei confronti del vettore aereo, i nostri avvocati esperiranno ogni attività stragiudiziale prevista dalla legge. Qualora la fase stragiudiziale dovesse avere esito negativo, i nostri legali instaureranno un procedimento giudiziale nei confronti del vettore aereo, finalizzato al conseguimento in tuo favore di quanto previsto dalle normative comunitaria ed internazionale.

Quali documenti servono per presentare il reclamo ed eventualmente proporre il successivo giudizio nei confronti della compagnia aerea?

I documenti necessari per la gestione della pratica da parte dei nostri legali sono i seguenti:

  • Copia dei biglietti aerei o della prenotazione o delle carte di imbarco
  • In caso di disservizi collegati al bagaglio: P.I.R. (rapporto di irregolarità bagaglio) da te presentato al momento dell’arrivo a destinazione
  • Copia delle eventuali ricevute attestanti i costi vivi sostenuti a causa del disagio aereo
  • Copia del documento di identità dei passeggeri
  • Procura alle liti
  • Tuo codice IBAN

Devo anticipare delle somme di denaro per ottenere il rimborso?

Assolutamente no! Provvederemo noi ad anticipare tutti i costi necessari per la gestione della pratica, sia nella fase stragiudiziale, sia nell’eventuale giudizio che verrà presentato nel tuo interesse.

Sarà necessaria la mia presenza alle udienze?

No, per questo tipo di cause non è necessaria la tua presenza in udienza.

In quali fasi verrò assistito?

L’assistenza legale dei nostri avvocati in tuo favore è finalizzata all’ottenimento di quanto a te dovuto dalla compagnia aerea. Pertanto i nostri legali ti seguiranno fino alla conclusione del giudizio e, in caso di esito positivo dello stesso, sino all’effettivo pagamento in tuo favore.

Come riceverò l’importo del rimborso?

Il pagamento in tuo favore avverrà a mezzo bonifico sulle coordinate bancarie che ci avrai comunicato.

Come verrò aggiornato circa lo stato di lavorazione della pratica?

Potrai controllare lo stato di lavorazione della tua pratica, sia nella fase stragiudiziale che nella eventuale fase giudiziale, accedendo alla tua area riservata - disponibile sul sito e sull’applicazione – che verrà aggiornata dai nostri legali in tempo reale.

Inoltre, in caso di necessità, potrai contattare il tuo avvocato telefonicamente o a mezzo e-mail ai recapiti che ti verranno forniti.