FAQ

In quali casi ho diritto a richiedere il rimborso?

Ci sono diverse ipotesi nelle quali il passeggero ha diritto a richiedere il rimborso. Te le indichiamo qui di seguito:

  •  Ritardo nell’arrivo a destinazione superiore alle tre ore
  •  Cancellazione del volo
  •  Perdita della coincidenza, con conseguente ritardo nell’arrivo a destinazione superiore alle tre ore
  •  Overbooking
  •  Ritardata consegna del bagaglio
  •  Smarrimento definitivo del bagaglio

Quale procedura verrà seguita per ottenere il rimborso?

Una volta ricevuta la tua richiesta di rimborso, e la documentazione necessaria, i nostri legali valuteranno l’opportunità di richiedere alla compagnia aerea, in via stragiudiziale, il rimborso. Qualora questo primo tentativo dovesse avere esito negativo, i nostri legali istaureranno un procedimento giudiziale nei confronti del vettore aereo, finalizzato al conseguimento del rimborso previsto dalla normativa comunitaria ed internazionale.

Quali documenti servono per presentare il reclamo ed eventualmente proporre il successivo giudizio nei confronti della compagnia aerea?

I documenti necessari per la gestione della pratica da parte dei nostri legali sono i seguenti:

  •  Copia dei biglietti aerei o della prenotazione
  •  Copia delle carte di imbarco
  •  In caso di disservizi collegati al bagaglio: P.I.R. (rapporto di irregolarità bagaglio) da te presentato al momento dell’arrivo a destinazione
  •  Copia della tua carta di identità
  •  Procura alle liti
  •  Tuo codice IBAN

Devo anticipare delle somme di denaro per ottenere il rimborso?

Assolutamente no! Provvederemo noi ad anticipare tutti i costi necessari per la gestione della pratica, sia nella fase stragiudiziale, sia nella eventuale causa che verrà proposta nel tuo interesse.

Sarà necessaria la mia presenza alle udienze?

No, per questo tipo di cause non è necessaria la tua presenza in udienza.

In quali fasi verrò assistito?

L’assistenza legale dei nostri avvocati in tuo favore è finalizzata all’ottenimento del rimborso a te dovuto dalla compagnia aerea. Pertanto i nostri legali ti seguiranno fino all’effettivo pagamento in tuo favore del predetto rimborso.

Come riceverò l’importo del rimborso?

Il pagamento in tuo favore avverrà a mezzo bonifico bancario sulle coordinate bancarie che avrai indicato.

Come verrò aggiornato circa lo stato di lavorazione della pratica?

Potrai controllare lo stato di lavorazione della tua pratica, sia nella fase stragiudiziale che nella eventuale fase giudiziale, accedendo alla tua area riservata - disponibile sul sito e sull’applicazione – che verrà aggiornata dai nostri legali in tempo reale.

Inoltre, in caso di necessità, potrai contattare il tuo avvocato telefonicamente o a mezzo e-mail ai recapiti che ti verranno forniti.

Volano Rimborsi ed i suoi avvocati tratterranno una percentuale sul mio rimborso?

Assolutamente no! Sul rimborso che riceverai non dovrai pagare alcuna commissione in favore di Volano Rimborsi e dei suoi avvocati.

In caso di soccombenza nella causa dovrò sostenere spese?

Nella lontana ipotesi in cui la tua richiesta dovesse essere rigettata dal Giudice, non dovrai corrispondere alcuna somma di denaro alla compagnia aerea, ci faremo carico noi delle eventuali spese di giudizio.

Inoltre, in caso di rigetto della tua richiesta di rimborso, non dovrai corrispondere alcuna somma né a Volano Rimborsi, né ai nostri avvocati.

Perché il servizio offerto da Volano Rimborsi è gratuito?

Gli onorari per l’attività dei nostri avvocati verranno corrisposti direttamente dalla compagnia aerea e non ti verrà richiesta alcuna somma di denaro.